Music_academy_massive_logo
trinity
UWS
Pearson-man

BTEC ND IN MUSIC TECHNOLOGY

Per chi è adatto il corso

Il biennio, certificato da Pearson con la specifica di BTEC National Diploma Lev. 4 EQF, è indicato per coloro che intendano intraprendere un percorso completo, Certificato e riconosciuto, e al contempo fare della propria passione musicale un percorso di obiettivi anche con sbocchi professionali.

 

Col termine Technology si intende il settore musicale della produzione, gestione e registrazione audio. Tale dipartimento ha l’obiettivo di formare figure professionali attraverso le discipline che comprendono elementi di fisica acustica, elettronica ed elettrotecnica applicate alla musica, conoscenza della strumentazione in uso, acquisizione delle metodologie di approccio e lavoro attraverso esperienze pratiche e teoria musicale.

Music Technology è molto di più di un semplice corso di Tecnico del Suono poiché si adatta perfettamente alla nuova figura del Sound Engineer,infatti al termine di questo corso gli studenti acquisiranno competenze tecniche, capacità manageriali e di gestione di progetti e svilupperanno, attraverso alcune materie dedicate, la loro creatività. Queste abilità sono molto richieste nel mondo dell’industria creativa perchè differenziano un semplice tecnico – figura destinata a sparire – da un vero professionista della musica.

 

Come si svolgono le lezioni

Il programma pone particolare enfasi alla necessità, da parte degli studenti, di approfondire le conoscenze teoriche e pratiche utili a raggiungere un livello di preparazione professionale nella conoscenza degli elementi di fisica acustica, elettronica ed elettrotecnica applicate alla musica, conoscenza delle strumentazioni in uso, acquisizione delle metodologie di approccio e lavoro attraverso esperienze pratiche, teoria, lettura e solfeggio, ear training, materie musicologiche culturali e progettuali, di marketing e business. Le argomentazioni trattate saranno in merito a materie tecniche, pratiche e di stage, project work e ricerca.

 

Inizio e durata corso:

26 settembre 2016.   34 settimane didattiche effettive, fino al 10 giugno 2017.

 

Requisiti:

• Risultare idoneo al test di ammissione: conoscenze pratiche e di teoria e armonia

• Aver conseguito il 3° anno di scuola superiore (obbligo scolastico nella normativa italiana); versamento Quota Certificazione Pearson (rif. listino).

 

Riconoscimenti

A termine del corso lo Studente entrerà in possesso di un titolo denominato BTEC level 4 (tabella EQF). Il BTEC è un titolo estero finale di scuola secondaria, rilasciato da Pearson, che consente l’accesso ai corsi universitari nelle discipline afferenti (Bachelor of Arts) ed ai Conservatori, previa applicazione delle normative italiane ed europee in materia di riconoscimento e spendibilità dei titoli esteri.

 

Opzione aggiuntiva:

Esami London College Music e Trinity College London – Grades 3-4-5

Con LCM e TCL puoi sostenere esami denominati Music Grades e Rock & Pop, al fine di ottenere certificazioni in materie specifiche di performance e teoria. Questi esami rappresentano la corsia preferenziale per raggiungere al più presto i tuoi obiettivi formativi secondo un percorso customizzato e personalizzato.

 

Suona, studia, impara! Certifica e dai valori ai tuoi progressi!

Per maggiori info scrivi a school@massivearts.com