BACHELOR OF ARTS (EQF 6)

IN MUSIC E SOUND ENGINEERING

A CHI È RIVOLTO IL CORSO:

Questo corso è il più completo e avanzato, sia dal punto di vista tecnico che teorico, per gli aspiranti musicisti, producers e tecnici del suono che desiderano intraprendere una carriera professionale nel campo della musica. Per quanto riguarda il percorso ” Music” il corso offre l’opportunità di ampliare le competenze strumentali e di crescere professionalmente in modo completo, acquisendo competenze nella composizione, nell’arrangiamento, nell’esecuzione stilistica, nelle performance dal vivo. Con il percorso “Music Production and Sound Engineering ” si approfondirà la conoscenza di apparecchiature audio (mixer, microfoni, software), acustica, tecniche di registrazione di mixing e mastering. Nel corso verranno fornite competenze trasversali come discografia, marketing e gestione della carriera, essenziali per accedere alle opportunità lavorative.

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI

Il corso completo ha una durata di Tre anni. Gli studenti dovranno frequentare un numero prestabilito di insegnamenti e discipline per ogni anno accademico, tra cui aspetti teorici, analitici e pratici, lavori di gruppo e  e tirocini a scelta.

DIPARTIMENTI ATTIVI:

SOUND ENGINEERING, MUSIC PRODUCTION, CHITARRA, CANTO, PIANOFORTE E BATTERIA ( ALTRI DIPARTIMENTI ATTIVABILI SU RICHIESTA )

INIZIO E DURATA DEL CORSO:

Il corso inizia a Ottobre e finisce a Giugno. È richiesto il superamento di un test di ammissione per accedere al corso.

Blocca il tuo posto!

REQUISITI


• Aver raggiunto la maggiore età (18 anni)
• Aver conseguito un diploma di scuola superiore o un BTEC 3
(disponibile anche in Massive Academy, contattare la segreteria per maggiori informazioni)
• Aver superato il test di ammissione (audition day) con almeno 3 punti su 5 con esito positivo
• Aver versato le tasse universitarie e almeno un acconto sulla retta Massive

RICONOSCIMENTI:

Alla fine del triennio lo studente avrà conseguito il Bachelor of Arts (Diploma di Laurea Triennale) .
Questo titolo riconosciuto a livello internazionale offre diverse opportunità, tra cui:
• Proseguire gli studi (Laurea Magistrale) presso le università sia italiane che internazionali;
• Utilizzare il titolo per lavorare all’estero ;
• Partecipare a concorsi pubblici. Si tenga presente che i concorsi pubblici sono riservati ai cittadini italiani o ai cittadini di un paese dell’Unione Europea.
Per ottenere il BA sono necessari i seguenti requisiti:
• Diploma di scuola superiore di secondo livello
• Aver compiuto almeno 18 anni di età

Durata dei corsi:

Da Ottobre a Giugno. Frequenza bisettimanale.

Suona, studia, impara! Certifica e dai valore ai tuoi progressi!

Per maggiori info scrivi a school@massivearts.com

Docenti

Francesco Benotti

Alessandro Carlà

Francesco Fusaro

Fabrizio Gualtieri

Carlotta Limonta

Bio Francesco Benotti

Chitarrista professionista, Francesco Benotti è attivo come turnista live/studio e docente di chitarra.
Nel 2006 si diploma presso il CPM di Milano con Donato Begotti , nel 2009 frequenta il Master di Live Performance presso il Musician Institute di Los Angeles , dal 2017 al 2019 frequenta lezioni di perfezionamento presso il Conservatorio Verdi di Milano con : Giorgio Secco e Rocco Ziffarelli.
Negli ultimi anni prosegue i suoi studi con Luciano Zadro.
Negli anni collabora con: Irama, Baby K, Ricchi e Poveri, Dario Ballantini, Giulia Penna, Fabrizio Fontana, Corrado Tedeschi, Susan Didrichsen.
Dal 2006 è insegnante di chitarra moderna e musica d’insieme, attualmente insegna presso diverse strutture dell’hinterland milanese.
Nel 2015 è stato guitar coach dell’artista Fedez.
Francesco è endorser dei marchi: Godin Guitars, Mov Guitars, Dogal Strings, Tracolle Magrabò.

Bio Alessandro Carlà

 

Pianista, tastierista e compositore. Pianista di Stewart Copeland (batterista dei Police), di cui è stato pubblicato il doppio DVD – CD live “Orchestralli”.

In tournèe anche con alcuni membri dei Jethro Tull fra cui il batterista Clive Bunker.

Ha lavorato in studio e in tournèe con Zucchero, Dario Fo, Gerardina Trovato, Mietta, U. Smaila, Corrado Tedeschi, ecc….

Ha composto le colonne sonore di numerosi spettacoli andati in scena in teatri italiani ed europei (tra i quali Piccolo Teatro di Milano, Teatro Manzoni, Teatro F. Parenti, Smeraldo, Ciak, Argentina, Festival di Taormina, Festival di Salisburgo). Collabora spesso con la RTSI (Svizzera Italiana) in qualità sia di compositore che esecutore. Ha composto o eseguito le musiche per gli spettacoli di numerosi attori del gruppo Zelig (Leonardo Manera, “Checco Zalone” alias Luca Medici, Ale e Franz, Padre Donovan, Letutine,ecc…)

Ha formato la band “Gli Inadatti” che accompagna Leonardo Manera nelle sue tournèe e più in generale molte delle attività live di Zelig.

E’ consulente musicale dell’ Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Turnista presso lo studio di registrazione “Massive Arts” di Milano, è attualmente in tournèe con Dario Ballantini nello spettacolo teatrale “da Balla e Dalla

Bio Francesco Fusaro

Francesco Fusaro è DJ resident di NTS Radio, musicologo e musicista elettronico. Ha vissuto a Londra dove ha lavorato, fra gli altri, per Vevo, Google e Meta.

È co-fondatore della serie discografica anticlassica 19’40” e label manager di MFZ Records. Per Norient ha recentemente curato la raccolta di saggi Sonic Traces: From Italy.

La sua newsletter su Substack è Tafelbrief.

Bio Fabrizio Gualtieri

Fabrizio Gualtieri nasce a Lecce nel 1993, inizia lo studio della batteria all’età di sei anni sotto la guida di maestri privati. Sin da giovane è molto attivo in ambito live e in studio a livello nazionale e internazionale con la partecipazione a festival europei e negli Usa. Didatticamente si è perfezionato al Koninklijk Conservatorium di Bruxelles e si è Laureato presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Bio Carlotta Limonata

Carlotta Limonta è una vocal coach certificata, insegna dal 2010 e ha seguito i suoi allievi sia in studio privato che in collaborazione con associazioni e accademie sul territorio di Milano (Scuole Civiche, Music4Education, Accademia09, Rocker Tv e altre), prima di approdare alla Massive Arts Studios Academy.

Carlotta ha collaborato con diversi artisti in Italia (Albert Hera, Giovanni Tommaso, Tiziana Ghiglioni, Eleonora D’Ettole) e all’estero (Jay Clayton, Sheila Jordan, Meredith Monk).

È esperta di tecnica vocale, materia approfondita dapprima con il corista RAI Tony Guerrieri e in seguito in numerosi percorsi di approfondimento; tra questi la formazione certificata presso lo studio We Sing di Michele Fischietti, vocal coach anche per X Factor.

Seguono costanti corsi di aggiornamento, ad esempio con Cheryl Porter, Franco Fussi e Eleonora Bruni. Nel 2023 si certifica anche presso L’Albero del Canto di Paola Folli. Insieme al percorso vocale, coltiva gli studi di pianoforte, arrangiamento (Berkley College of Music), armonia e composizione e si Laurea in Lettere Moderne all’Università Statale di Milano, con un percorso di studi indirizzato alla musicologia